PředmětyPředměty(verze: 945)
Předmět, akademický rok 2023/2024
   Přihlásit přes CAS
I fondamenti della glottodidattica - AITV00017
Anglický název: Introduction to Italian teaching methodology
Zajišťuje: Ústav románských studií (21-URS)
Fakulta: Filozofická fakulta
Platnost: od 2019
Semestr: zimní
Body: 0
E-Kredity: 3
Způsob provedení zkoušky: zimní s.:
Rozsah, examinace: zimní s.:2/0, Z [HT]
Počet míst: neomezen / neurčen (neurčen)
Minimální obsazenost: neomezen
4EU+: ne
Virtuální mobilita / počet míst pro virtuální mobilitu: ne
Kompetence:  
Stav předmětu: vyučován
Jazyk výuky: italština
Způsob výuky: prezenční
Způsob výuky: prezenční
Úroveň:  
Poznámka: předmět lze zapsat opakovaně
předmět je možno zapsat mimo plán
povolen pro zápis po webu
Garant: Mara Salvalaggio
Vyučující: Mara Salvalaggio
Anotace
Poslední úprava: Mara Salvalaggio (21.09.2022)
I fondamenti della glottodidattica
Il corso presenta i fondamenti della disciplina attraverso lezioni frontali e partecipate.
Destinatari:
Studenti del terzo anno della laurea triennale e/o studenti della laurea magistrale.
Cíl předmětu
Poslední úprava: Mara Salvalaggio (21.09.2022)

Il corso si propone di sviluppare conoscenze relative ai principi di base dell'acquisizione e dell'insegnamento delle lingue straniere mettendo in evidenza anche gli aspetti culturali.

Si affronteranno inoltre lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere e questioni relative alla valutazione dell’apprendimento linguistico.

Literatura
Poslední úprava: Mara Salvalaggio (21.09.2022)

Bibliografia di riferimento:

Balboni, P.E., Le sfide di Babele, Torino, UTET Università, 2019 (o edizioni precedenti).

Balboni, P.E., Fare educazione linguistica, Torino, UTET Università, 2018.

Serragiotto, G., La valutazione degli apprendimenti linguistici, Torino, Loescher, 2016.

Sylabus
Poslední úprava: Mara Salvalaggio (24.08.2019)

Contenuti:

·         Lo strumento concettuale di fondo: approccio, metodo, metodologia;

·         che cosa significa "sapere una lingua":

·         la competenza comunicativa;

·         apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica;

·         lo sviluppo delle abilità di comprensione, produzione, interazione e manipolazione linguistica;

·         l'uso delle tecnologie per apprendere/insegnare le lingue;

·         la metodologia CLIL e le microlingue;

·         la comunicazione interculturale;

·         la valutazione.

 
Univerzita Karlova | Informační systém UK